Ieri sera alle ore 19.30 si è tenuta l'inaugurazione del primo torneo di PALLASCOUT della zona Valsusa.
La serata è iniziata con l'arrivo di uno strano "panda" che a rullo di tamburo ha annunciato l'epocale evento, poi seguito da altri due personaggi particolari (Crocodile Dundee e Darth Fener), i quali hanno spiegato impeccabilmente le modalità e il funzionamento del torneo per poi aiutare un Babbo Natale che, a cuscinate, ha estratto i tanti attesi gironi.
Come rappresentato dall'immagine i due definitivi gironi sono composti da
Girone A: Bussoleno, S.Antonino, Avigliana e Condove.
Girone B: Almese, S.Ambrogio, Ferriera e Susa-Bardonecchia.
Auguriamo un buon torneo a tutte le squadre e senza troppi infortuni!
Potrete continuare a seguire sul nostro forum tutte le novità provenienti dal torneo!!
giovedì 31 gennaio 2013
venerdì 25 gennaio 2013
ANTICONCEZIONALI E PROIBIZIONI
La Chiesa dice no? sì? forse? Indaghiamo...
Tratto da "YOUCAT", un libro che ci è stato dato alla GMG a Madrid (dono personale del Santo Padre!!) e che "espone con linguaggio adatto ai giovani la fede cattolica nel suo complesso così come essa è stata proposta nel Catechismo della Chiesa Cattolica, senza pretendere di raggiungere la completezza di quell'opera".
Dopo la domanda (la stessa che ha dato inizio alla nostra discussione di ieri) c'è la risposta e poi un commento.
Io personalmente trovo questo libro molto interessante perché risponde a domande di ogni natura, anche per quanto riguarda il nostro capitolo e la nostra catechesi.
Perché non tutti i mezzi per evitare il concepimento sono buoni?
Tra i metodi per la regolazione consapevole del concepimento, la Chiesa fa riferimento alle pratiche più evolute della auto-osservazione e della Pianificazione Naturale della Famiglia; queste rispettano la dignità dell'uomo e della donna; rispettano le leggi interne del corpo femminile; richiedono tenerezza e attenzione reciproca e sono quindi una scuola d'amore.
La Chiesa presta un'attenzione scrupolosa al rispetto della natura e vi scorge un significato profondo. Per la Chiesa quindi non è indifferente se una coppia manipola la fecondità della donna oppure ricorra ai periodi fecondi o infecondi. Nel nome di PNF non è casuale: è ecologica, integrale, rispetta la coppia e la sua salute. Inoltre, se usata correttamente, è addirittura più efficace della pillola. Al contrario la Chiesa rifiuta tutti i metodi contraccettivi artificiali, che si tratti di mezzi chimici ("la pillola"), meccanici (condom, spirale) e chirurgici (sterilizzazione) che interferiscono, manipolandola, nell'unione tra uomo e donna. Questi mezzi artificiali potrebbero addirittura mettere a repentaglio la salute della donna, avere un'azione abortiva e compromettere su lungo termine la vita d'amore della coppia.
LUSSURIA
o la degenerazione della sessualità...
Riunione molto particolare quella di ieri sera per il nostro clan... è iniziato il ciclo di catechesi dedicate all'argomento dei sette vizi capitali e si è partiti con la lussuria, ovvero la degenerazione della sessualità. Riunione particolare perché nel dibattito che si è venuto a creare in merito all'argomento si sono formati due gruppi: chi sosteneva la visione della sessualità della Chiesa, che vede la sessualità come dono di Dio e che non può essere manipolata a piacimento dall'uomo, e chi criticava la Chiesa perché troppo chiusa e non aperta a quella/questa società in continuo movimento e con la quale il clero non riesce ad essere al passo. Si è parlato parlato quindi di fornificazione, di atti impuri ma anche di stupri, questo triste atto che sta sconvolgendo sempre di più il mondo e in particolare l'India, dove ogni 20 minuti avviene uno stupro. Su questo tema particolare abbiamo letto un articolo tratto dall'ultimo Famiglia Cristiana del 13 gennaio scorso. Si è parlato anche della pedofilia tra i religiosi, su come contrastare questo fenomeno e come la Chiesa interviene.
E tu che cosa ne pensi? Hai mai pensato che la tua sessualità è dono di Dio?
Genu
martedì 15 gennaio 2013
Venerdì Filmerope ad Almese
L'INGRESSO È GRATUITO!
Da ottobre 2012 a maggio 2013 si svolge un progetto di cui sono da poco venuto a conoscenza.
L'associazione Merope O.N.L.U.S. ha organizzato una serie di appuntamenti con la proiezione di splendidi film su tematiche sociali, all'interno del progetto "Cineforum" con il patrocinio del Comune di Almese. Una buona iniziativa per riempire alcuni venerdì sera ma soprattutto i nostri cuori di emozioni :)
L'ultima proiezione è stata del film Ben X di Nic Balthazar, tratto dal suo romanzo Nothing Was All He Said. Il film parla di un ragazzo, affetto dalla Sindrome di Aspeger, una malattia imparentata con l'autismo, che è vittima di continui atti di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola. Un film a mio parere veramente toccante di cui vi consiglio vivamente la visione!
Prima della proiezione del film è stata anche presentata un'associazione O.N.L.U.S. che si impegna nell'aiutare le persone affette da questa malattia, vi rimando al sito www.asperger.it per ulteriori informazioni.
Qui sotto vi elenco tutte le proiezioni effettuate fino ad ora e le future proiezioni che avverranno:
- 26-10-12 → Swing vote di Joshua Michael Stern (2008)
- 16-11-12 → Stelle sulla terra di Aamir Khan (2007)
- 07-12-12 → Mi chiamo Sam di Jessie Nelson (2002)
- 11-01-13 → Ben X di Nic Balthazar (2007)
- 01-02-13 → Quasi amici di Olivier Nakache (2011)
- 22-02-13 → Lo scafandro e la farfalla di Julian Schnabel (2007)
- 15-03-13 → L'olio di Lorenzo di George MIller (1992)
- 05-04-13 → Come può essere così difficile di Richard D. Lavoie
- 03-05-13 → Ho soltanto chiuso gli occhi di Fabrizio Rizzolo (2007)
Che dire, partecipiamo numerosi! :)
Michael
Iscriviti a:
Post (Atom)