mercoledì 20 marzo 2013

WS: Diversamente normali o normalmente diversi?

Il gruppo del WS nella sede Au.Di.Do

È la prima volta che partecipo ad un workshop e devo dire che lo rifarei molto volentieri!
In pratica i workshop in ambito scout sono tanti incontri capillari a livello regionale, che trattano diversi temi, dove possono partecipare a ognuno massimo 2 rover-scolte dello stesso clan di appartenenza. Io ero da solo e nonostante un po' di ansia per via dell'ignoto che mi attendeva, rotto il ghiaccio con gli altri miei compagni d'avventura, le cose sono andate benone!

Tutto si è svolto ad Alpignano principalmente nella sede Au.Di.Do, sotto la guida dei Foulard Bianchi. Sono state due giornate piene di attività e di spunti di riflessione sul tema della diversità, in particolare sulla disabilità fisica e mentale. 

Chi è normale alla fine? Cosa vuol dire essere normali?... semplicemente non esiste la normalità! Siamo tutti splendidamente diversi nel mondo. C'è chi ha i capelli castani e c'è chi li ha neri, c'è chi è più alto e c'è chi è più basso, così come c'è chi ha un cromosoma in più (sindrome di Down) e chi no.
Devo dire che anche io inizialmente ed inconsciamente emarginavo anche solo col pensiero queste persone diversamente abili, pensando non fossero un problema mio, pensando che avessero già l'aiuto necessario, evitando di incontrare i loro sguardi per strada per paura di farli sentire in imbarazzo (o forse per paura di sentirmi in imbarazzo?)...
Ma questo workshop ci ha messo a stretto contatto con queste splendide persone e mi ha aiutato a scavalcare questo muro finanziato dalla società odierna, per capire che sono davvero diversità come tante altre. E per quante cose non riescano a fare come noi state pur certi che altrettante ne sanno fare due volte meglio!

Quindi anche voi non fermatevi ai pregiudizi che purtroppo la società ci ha appiccicato, cercate di conoscere queste persone e non fermatevi alle apparenze! Hanno tantissimo da darvi!! :)

Vi lascio con un bellissimo cortometraggio che ci è stato mostrato al WS! Buone riflessioni!


Mic

1 commento: